Eventi, Didattica & Cultura

L’istruzione e la formazione di giovani ricercatori nel campo della scienza dei materiali e delle tecnologie per l’energia solare è uno degli obiettivi prioritari del Centro MIB-SOLAR.

In questa sezione verranno inserite le iniziative didattiche e di promozione culturale del Centro.

CENTRI UNIVERSITARI, SCUOLE, ISTITUTI DI RICERCA E AZIENDE INTERESSATE ALL’ATTIVITA’ DIDATTICA E DI PROMOZIONE CULTURALE DELL’ENERGIA SOLARE POSSONO CONTATTARE IL CENTRO ALLA SEZIONE CONTATTACI.

Attualmente, il Centro MIB-SOLAR promuove l’organizzazione dei seguenti eventi:

  • Corsi su materiali e tecnologie per l’energia solare in Corsi di Laurea: dall’anno accademico 2012-2013 è attivo presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca il corso di MATERIALI E DISPOSITIVI PER L’ENERGIA tenuto in lingua inglese dai docenti afferenti al Centro MIB-Solar. Si prega di fare riferimento al sito del Corso di Laurea per informazioni.
  • Attività riguardanti dispositivi fotovoltaici vengono effettuate anche nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche di Scienza dei Materiali uno dei 7 progetti nazionali con l’obiettivo di aumentare l’interesse degli studenti delle scuole superiori verso le materie scientifiche di base, incrementando il numero degli immatricolati e dei laureati nei corsi di laurea in Chimica, Fisica, Matematica, Statistica, Biologia, Geologia e Scienza dei Materiali. Si prega di fare riferimento al sito https://www.pianolaureescientifiche.it/ per informazioni.
  • Attività riguardanti tematiche energetiche, ambientali e di sostenibilità per scuole superiori sono invece promosse nell’ambito del progetto RM@SCHOOL 3.0. Si prega di fare riferimento al sito https://rmschools.isof.cnr.it/index.html per informazioni.

In passato, il Centro MIB-SOLAR ha promosso l’organizzazione dei seguenti eventi:

3 Dicembre 2020 nell’ambito del progetto Europeo RM@school 3.0 del consorzio EIT RAW MATERIALS la Prof.ssa Simona Binetti ha tenuto il seguente webinar  per gli studenti delle scuole superiori e i loro insegnanti :

Raw materials in solar cells: state of art and perspective” 

Video disponibile in   https://www.youtube.com/watch?v=mQK6trFpB3Y&list=PLjD8NWQ60GCWlIVmGNw7vgNY1gy6D9pO0&index=11 

  • Incontri in collaborazione con scuole primarie, medie e superiori per promuovere presso i giovani allievi le tematiche scientifiche e tecnologiche con particolare riferimento al campo dell’energie pulite e rinnovabili e all’energia solare:
    • SETTEMBRE – DICEMBRE 2013. Scuola Secondaria di I grado G. Verga – Via Asturie, Milano. L’intervento è partito dalla partecipazione della classe III E a MeetMeTonight, nello specifico al laboratorio “Fotovoltaico di nuova generazione”.
    • A partire dal 2012 è iniziata un’attività didattica per la divulgazione delle tematiche legate alle energie rinnovabili e, in particolare, energia solare presso le scuole primarie del territorio. La prima scuola interessata è stata la Scuola Primaria G. B. Pirelli di Via Bussero (Istituto Thomas Mann) per la quale sono stati effettuati incontri singoli con tutte le classi del triennio superiore. Gli incontri avevano ciascuno una durata di 2 ore. La prima parte, di tipo seminariale, consisteva in una presentazione audio/video di circa 45 minuti che presentava, in interazione con i bambini, le tematiche legate alle energie rinnovabili, al risparmio energetico e alle tecnologie fotovoltaiche, sia tradizionali sia di ultima generazione. La seconda parte consisteva in un’attività sperimentale durante la quale i giovani allievi vedranno il funzionamento di celle fotovoltaiche  e a puro scopo didattico costruivano una “Biopila”, con la frutta portata da casa, per alimentare un dispositivo elettrico. Per approfondimenti sono disponibili i seguenti contenuti: Presentazione PowerPoint prodotta dalla Classe III B – Scuola Primaria GBPirelli_Febbraio 2013; Videoclip prodotta dalla Classe III B – Scuola Primaria G. B. Pirelli – Febbraio 2013.
  • Corso di aggiornamento gratuito per insegnanti delle scuole superiori sulla tematica Energia: nell’ambito delle attività del progetto Lauree Scientifiche PLS 2011-2012 dell’Università di Milano-Bicocca, è stato proposto nel mese di ottobre 2011 agli insegnanti delle discipline scientifiche delle scuole di secondo grado un corso gratuito di aggiornamento (5 pomeriggi) dedicato al tema dell’energia: ENERGIA e TECNOLOGIE DI PRODUZIONE ENERGETICA.
  • Eventi, fiere, mostre, seminari, conferenze, incontri e dibattiti:
    • MEETMETONIGHT 2017 – La notte dei ricercatori – Milano 30 settembre 2017

    • MEETMETONIGHT 2014 – La notte dei ricercatori – Milano 26 settembre 2014
    • MEETMETONIGHT 2013 – La notte dei ricercatori – Milano 27 settembre 2013
      Video YouTube
    • WIRED NEXT FEST – Milano (Museo Scienze Naturali), 30 maggio-1 giugno 2013. Il Centro MIB‐SOLAR per la Ricerca su Energia Solare ha presentato al festival alcuni prototipi di celle e minipannelli fotovoltaici a base organica di ultima generazione, mettendo in evidenza le peculiarità rispetto alla tecnologia tradizionale, tra cui la scelta di colori vivaci, la trasparenza, la flessibilità, la possibilità di disegnare le celle con motivi a scelta (al festival verranno portate delle celle solari a forma di logo Università di Milano‐Bicocca, MIB‐SOLAR e WIRED). Tutte queste caratteristiche rendono questi dispositivi particolarmente adatti all’integrazione architettonica su facciate di edifici. Inoltre il Centro ha presentato anche con esperimenti e poster l’attività di educazione nelle scuole primarie di Milano sui temi dell’energia solare.
    • Enersolar+2011 – RHO-FIERA MILANO