Follow-up della Prima Conferenza della Rete Italiana di Fotovoltaico

Follow-up della Prima Conferenza della Rete Italiana di Fotovoltaico

Il centro ricerche Mib-solar ha attivamente partecipato all’organizzazione e allo svolgimento della Prima Conferenza della Rete Italiana di Fotovoltaico (ReteIFV), tenutasi presso l’Università di Milano-Bicocca il 22 e 23 Giugno scorsi. Ecco un breve resoconto del comitato organizzatore.

“Cari Colleghi,

a qualche giorno dall’importante e partecipatissima occasione di incontro della comunità italiana della ricerca e dell’innovazione nel settore fotovoltaico vi scriviamo innanzitutto per rinnovarvi il nostro sentito ringraziamento per aver contribuito attivamente al successo dell’iniziativa.

Un grazie particolare spetta senza dubbio a chi ha messo a disposizione gratuitamente il proprio tempo e le proprie risorse per organizzare questa prima conferenza nazionale della ReteIFV consentendo di offrire un servizio efficiente e di alta qualità senza far pagare una quota di iscrizione.

Grazie ai colleghi della Bicocca che hanno lavorato intensamente per preparare e gestire i servizi che abbiamo apprezzato in quei due giorni e ai colleghi di ETA Florence che hanno garantito tutti i servizi informativi e hanno raccolto ed elaborato le bellissime immagini che ci hanno messo a disposizione.

Abbiamo avuto l’impressione che questo evento fosse lungamente atteso da tutta la comunità e la qualità dei lavori presentati, unita alla grande partecipazione dal primo all’ultimo minuto, sono state la prova inequivocabile che la Rete non è un concetto astratto ma una realtà in cui la passione per scienza e tecnologia è intimamente legata alla consapevolezza di operare in un settore decisivo per il percorso di transizione energetica verso la neutralità carbonica.

Per far crescere la qualità della ricerca sul Fotovoltaico svolta nel nostro Paese e l’impatto dei risultati sulle filiere industriali e, in ultima istanza, sul processo di transizione energetica indispensabile per contrastare i cambiamenti climatici e garantire sicurezza energetica nella sostenibilità ambientale e sociale, è indispensabile lavorare in modo collaborativo nello spirito delle “mission” di Horizon Europe.

Il White Paper che abbiamo prodotto e pubblicato nel 2020 grazie alla guida del SET Plan e al supporto del progetto Europeo PV IMPACT, è stato il primo sforzo per tradurre questa comune consapevolezza in una vera e propria visione strategica che mettesse a sistema ricerca, strategie industriali e politica energetica. Da allora sono successe molte cose che rendono indispensabile e urgente un aggiornamento di questa visione strategica comune.

Per questo motivo abbiamo strutturato l’ultima parte della conferenza di Milano in gruppi di lavoro che avessero il compito di avviare questo percorso che contiamo di completare entro la fine dell’anno. A Milano c’è stato tempo solo per tratteggiare gli obiettivi del lavoro da svolgere. Adesso è il momento di organizzare concretamente il lavoro dando un’identità e un’adeguata organizzazione ai gruppi di lavoro (GdL):

  1. La Rete dei laboratori di R&I italiani che si occupano di fotovoltaico e i progetti nazionali strategici
  2. La formazione e il Dottorato Nazionale sul Fotovoltaico
  3. Filiere strategiche del fotovoltaico in Italia
  4. Strumenti e strategie per la transizione energetica: il ruolo del fotovoltaico.

Chi di voi fosse interessato a proseguire il lavoro iniziato a Milano, partecipando alle attività di uno di questi GdL è invitato a segnalare il suo interesse compilando il seguente form dove è possibile anche esprimersi su altre proposte del Gruppo di Coordinamento della Rete (sentitevi liberi di inoltrare questo link ad altri colleghi interessati alla ReteIFV che non siano stati presenti alla Conferenza di Milano):

https://forms.office.com/e/VQ6r8M4WFf

L’attività dei 4 GdL sarà descritta sul sito web e verrà coordinata nello spazio di lavoro della ReteIFV già attivo su Microsoft Teams. Chi si iscriverà riceverà tutte le istruzioni su come partecipare e utilizzare questi strumenti.

Sempre su Teams sarà presto accessibile anche il materiale prodotto per la Conferenza della Bicocca e messo a disposizione dai rispettivi autori. É sempre disponibile e liberamente consultabile, invece, il libro degli abstract della Conferenza dove è possibile selezionare i lavori in base agli autori e le relative istituzioni e per parole chiave nel testo degli abstract.

In attesa del vostro riscontro vi ringraziamo ancora ricordandovi l’appuntamento per la Seconda Conferenza Nazionale della ReteIFV che si terrà a Bolzano l’11 e il 12 Giugno 2024.

A presto!

Il Comitato Organizzatore della Conferenza:
Simona Binetti, David Moser, Claudia Barolo, Aldo Di Carlo, Franco Roca, Salvatore Guastella, Giovanni Spagnuolo, Paola Delli Veneri, Fabrizio Bizzarri, Angela Grassi, Marilena Rago, Massimo Mazzer”