Seminario Dott. Tero-Petri Ruoko 18/10/2024

Si segnala il seminario del Dott. Tero-Petri Ruoko – Tampere University (Finland) dal titolo “Time-resolved spectroscopy: from semiconductors to confined materials,

Venerdì 18 ottobre alle ore 9:30 in aula seminari (1° piano edificio U5)

Qui è possibile scaricare l’abstract della presentazione.

Il Dr. Tero-Petri Ruoko è Professore Associato presso l’Università di Tampere, specializzato in spettroscopia ottica risolta nel tempo e spettroelettrochimica. Dottore di ricerca in Chimica Fisica nel 2017, Tero ha ricoperto posizioni post-dottorali in Svezia, come ricercatore presso il Laboratorio di Elettronica Organica (LOE), e in Finlandia, come MSCA fellow. Il Dr. Ruoko discuterà delle dinamiche dei portatori di carica in vari sistemi otticamente attivi, coprendo una gamma di tempi che va dai femtosecondi ai secondi, utilizzando tecniche come la spettroscopia ottica risolta nel tempo, l’assorbimento transiente e le misurazioni di fotoluminescenza. Questi metodi consentono di distinguere tra processi radiativi e non radiativi, offrendo informazioni spaziali sulla dinamica dell’emissione. Il seminario affronterà le applicazioni di queste tecniche a diversi materiali, tra cui semiconduttori organici, ossidi metallici, perovskiti e coloranti organici confinati supramolecolarmente.
Per ulteriori informazioni o per programmare un incontro per discutere di questi argomenti, il Dott. Tero-Petri Ruoko sarà disponibile presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali, edificio U5, dal 14 al 18 ottobre. Si prega di contattare la Dott.ssa Vanira Trifiletti, ricercatrice del centro Mib-Solar, per fissare un appuntamento.