MEETmeTONIGHT – The European Researcher’s Night 2013

MEETmeTONIGHT - The European Researcher's Night 2013

MEETmeTONIGHT è la Notte dei Ricercatori in Lombardia, un’iniziativa promossa da Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi Milano-Bicocca e Comune di Milano, in collaborazione con Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca tra i cittadini di tutte le età attraverso l’organizzazione di eventi e di iniziative divertenti e stimolanti.

L’iniziativa si svolgerà venerdì 27 settembre 2013 ed è stata organizzata nell’ambito della Notte dei Ricercatori che la Commissione Europea promuove in oltre 300 città europee.

L’attività di MIB-SOLAR si divide in due parti: 1) presentazioni di dispositivi fotovoltaici di nuova generazione prodotti presso il Centro di Ricerca Energia Solare MIB-SOLAR dell’Università di Milano-Bicocca; 2) presentazione dell’attività ESPRIMO, progetto attivo da 2 anni per la presentazione delle energie rinnovabili nelle scuole primarie di Milano.
La prima parte consiste nella presentazione di dispositivi fotovoltaici di nuova generazione con caratteristiche innovative (colore piacevole, trasparenti, integrabili architettonicamente in facciate di edifici).
Presenteremo piccoli prototipi capaci di far muovere dei piccoli motori (eliche) sotto illuminazione. In progetto anche un modello di grattacielo coperto di celle fotovoltaiche di nuova generazione al posto delle vetrate. Infine presenteremo coloranti naturali (acquistati al supermercato) da cui produrre celle fotovoltaiche di nuova generazione.
Nel secondo caso poteremo una macchina calcolatrice alimentata da frutta o ortaggi che gli stessi spettatori possono portare da casa. Non è un dispositivo fotovoltaico ma viene utilizzato per sensibilizzare il piccolo pubblico alle tematiche delle energie rinnovabili e risparmio energetico.

Clicca qui per la presentazione su YOUTUBE