Posizioni aperte

Il centro MIB-SOLAR offre strutture all'avanguardia per la ricerca nella scienza dei materiali in un ambiente di classe internazionale. Cerchiamo incessantemente giovani ricercatori con la passione per i materiali e i dispositivi per l'energia solare, disposti a far parte di team di fama internazionale, con particolare attenzione alle questioni di genere e ai candidati provenienti delle economie in transizione. Lavorare nel centro MIB-SOLAR dà l'opportunità di ottenere il massimo dalle proprie capacità e di acquisire competenze in un'affascinante tecnologia emergente per entrare con successo nel mercato del lavoro dell'alta tecnologia, in aziende in contatto con l'area di Bicocca o di tutto il mondo.

In questa pagina verranno inserite le posizioni attualmente disponibili nell'ambito di scuole di dottorato, assegni di ricerca e contratti legati all'attività del Centro. Per informazioni generali contattare il Centro alla sezione Contattaci

 

Posizioni attualmente disponibili

 


Disponibile una borsa di studio per accedere al corso di dottorato nazionale in "PHOTOVOLTAICS", Curriculum A - "Solar cells technologies and lifecycle", per lo svolgimento di attività di ricerca presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca nel Centro Mib-Solar, all'interno del Dipartimento di Scienza dei Materiali, sotto la supervisione della Prof.ssa Simona Binetti.

L'attività di ricerca sarà focalizzata sull'identificazione dei limiti di celle fotovoltaiche di nuova generazione (celle solari a perovskite e a calcogenuri basati su elementi abbondanti in natura) intrecciando la caratterizzazione elettro ottica con la modellazione. Il dottorando lavorerà sulla fabbricazione, la caratterizzazione e l'analisi di dispositivi fotovoltaici (in architetture tandem e stand-alone), in particolare utilizzando le spettroscopie di ammettenza (nota anche come spettroscopia di impedenza elettrochimica) e di fotoluminescenza.

E' possibile leggere il bando integrale qui e candidarsi a questo link.