L'università di Milano-Bicocca con il centro MIBSOLAR partecipa al Dottorato Nazionale in PHOTOVOLTAICS

L’università di Milano-Bicocca con il centro MIBSOLAR partecipa al Dottorato Nazionale in PHOTOVOLTAICS, che ha ricevuto il parere favorevole dell’ANVUR per l’accreditamento.

Il Dottorato Nazionale in Photovoltaics si propone di rispondere alle richieste che arrivano da più parti, non solo a livello nazionale, ma anche internazionale. Il fotovoltaico, infatti, rappresenta uno dei pilastri della transizione energetica e gioca un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo. La recente crisi internazionale e i suoi effetti sull’offerta europea di combustibili fossili sta portando a un’ulteriore accelerazione della transizione, a vantaggio di tecnologie, tra cui il fotovoltaico, che hanno raggiunto una grande maturità tecnologica e che possono fornire risposte alla domanda di energia in un poco tempo. In Italia 400 milioni di euro saranno dedicati al raggiungimento dell’obiettivo nazionale di 2 GWp di capacità produttiva annua entro dicembre 2025. A seguito della crisi legata all’approvvigionamento di gas naturale e petrolio, l’Europa si è posta un obiettivo ancora più ambizioso, ovvero il raggiungimento di 1 TWp di capacità fotovoltaica entro il 2030.
Come risultato di questi investimenti, si stima che in Europa verranno creati 178.000 nuovi posti di lavoro. La formazione delle figure professionali necessarie per far fronte a questo sforzo è oggetto di attenzione da parte della Commissione Europea. Si inserisce in questa tendenza il Dottorato Nazionale Fotovoltaico, volto alla formazione di terzo livello di figure professionali che rafforzeranno la filiera R&D e industriale italiana nel settore del fotovoltaico.

Tutte le info qui.